Politica per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro
La sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro e la gestione ambientale è un impegno per tutti, che si manifesta non solo nel rispetto di comportamenti sicuri e corretti nello svolgimento del proprio lavoro, ma anche nel creare costantemente le condizioni più idonee affinché ciò avvenga e gli impatti ambientali siano adeguatamente ridotti.
Nel condividere questo principio con tutti i dipendenti e le parti interessate Carpana S.r.l. ha implementato ed attuato un sistema di gestione per la sicurezza in conformità’ ai requisiti della nuova norma ISO 45001 ed il sistema di gestione ambientale secondo la ISO 14001 e si impegna nel miglioramento continuo del sistema nel rispetto delle leggi vigenti, dei regolamenti interni e tenendo delle dimensioni e delle potenzialità dell’azienda, della natura dei pericoli, degli impatti ambientali e dei livelli di rischio.
Per il concreto raggiungimento dei valori sanciti Carpana S.r.l. si impegna a:
- Ad analizzare il proprio contesto interno ed esterno analizzando anche le necessità degli stakeholder, del mercato delle condizioni di salute ed ambientali del territorio.
- Approfondire e mantenere un elevato livello di conformità alla normativa vigente effettuando sistematiche verifiche del rispetto degli adempimenti legislativi che sarà effettuato tramite audit con specialisti di settore almeno una volta all’anno.
- Prevenire, ridurre ed eliminare gli infortuni e le malattie professionali eliminando le potenziali e reali cause con un costante impegno al confronto interno tra i diversi addetti della sicurezza che vede anche la presenza della direzione.
- Analizzare, valutare e ridurre gli impatti ambientali dei propri processi produttivi e dei propri prodotti, attuando una attenzione al territorio circostante ed attuando anche azioni di monitoraggio oltre a quanto richiesto dalle leggi cogenti.
- Rispettare i requisiti espressi dalle norme di riferimento, con costanti monitoraggi con esperti del settore che vede audit interni almeno una volta all’anno.
- Perseguire il miglioramento continuo, con la presa in carico degli scampati infortuni e/o impatti ambientali potenziali e facendo anche investimenti dove sostenibili a miglioramento della sicurezza e dell’ambiente.
- Diffondere gli obiettivi e i programmi di miglioramento con tutta la catena di responsabilità definite e diffuse a livello di azienda.
- Mettere a disposizione le risorse necessarie per l’effettiva attuazione del sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro e dell’ambiente.
- Coinvolgere attivamente i lavoratori e a consultarli con riunioni svolte più di 2/3 volte l’anno.
- Sensibilizzare i lavoratori alla percezione del rischio, al rispetto delle misure di prevenzione e all’applicazione delle misure di protezione adottate, questo ha portato al miglioramento della segnaletica prevista così come l’adozione di messaggi variabili sui monitor dell’organizzazione.
- Riesaminare periodicamente i contenuti della politica per la salute e sicurezza sul lavoro e della politica ambientale, tale attività avviene all’interno del riesame della direzione condotto annualmente.
- Certificazioni di parte terza dei sistemi di organizzazione aziendale per assicurare la compliance nel rispetto degli standard previsti in modo indipendente.
- Implementare azioni correttive secondo le necessità per raggiungere gli obiettivi previsti.
L’organizzazione ha già effettuato alcuni interventi allo scopo di:
- Ridurre i rischi di infortunio (sostituendo le macchine di processo con altre più avanzate tecnologicamente, migliorando i sistemi di sicurezza di quelle esistenti e fornendo un’adeguata formazione al personale).
- Identificare e usare materiali che promuovano la prevenzione dell’inquinamento, la minimizzazione degli scarti e la conservazione delle risorse tramite processi di life cycle assessment.
- Tenere sotto controllo le esposizioni personali dei lavoratori al rumore, alle vibrazioni e agli agenti chimici (definendo azioni di miglioramento ove necessarie).
- Sensibilizzare i lavoratori (pianificando incontri formativi/informativi in tema di sicurezza ed ambientale).
- Provvedere alla procedurizzazione delle attività ambientali e all’implementazione dello schema di monitoraggio e controllo degli impatti ambientali.
- Attuare un controllo operativo delle attività di monitoraggio e controllo del rispetto delle cogenze e dei piani di monitoraggio degli impatti ambientali e di salute & sicurezza.
- Attuando i protocolli ministeriali richiesti durante la pandemia covid-19 che verranno estesi anche all’organizzazione delle trasferte.
- Provvedendo all’eliminazione integrale dell’amianto all’interno delle coperture dove era ancora presente con realizzazione di impianti fotovoltaici.
- Migliorando la sicurezza delle macchine più obsolete con interventi mirati ed ingenti investimenti per garantire una totale marcatura del macchinario.