PIEGATURA

Le nostre categorie

Trattamenti speciali

Tempra a induzione

Rappresenta il nostro punto di forza; alla maggior parte dei nostri prodotti applichiamo la tempra a induzione con valori che possono arrivare fino a 58-60HRC di durezza.

Il grosso vantaggio della tempra a induzione consiste nel fatto che ad essere trattata è solo una specifica regione dell’utensile, solitamente quella che entra in contatto con la lamiera, e questo ci permette da un lato di avere una zona molto resistente sia alla deformazione che all’usura mentre il resto del corpo utensile mantiene tutte le proprietà meccaniche originali.

La profondità della tempra a induzione può raggiungere valori variabili, dimensionali delle superfici trattate.

Nitrurazione

Utilizziamo il trattamento di nitrurazione per particolari che richiedono una durezza di 56-58HRC su tutta la superficie. La profondità della nitrurazione è relativamente bassa, 0.4/0.6mm ma ci permette di trattare anche sagome con dimensioni critiche senza deformarle eccessivamente.

Tempra a cuore

La tempra a cuore viene utilizzata con minor frequenza e soprattutto viene applicata a particolari di taglio o che devono supportare carichi concentrati molto elevati. Applichiamo la tempra a cuore solo su materiali ad alto resistenziale come K110 oppure acciaio1.2767 e con sagome di grandi dimensioni.

Cromatura

Utilizzata soprattutto e quasi esclusivamente per gli stampi di pultrusione permette alle superfici rivestite di raggiungere una notevole durezza e ne garantisce la massima scorrevolezza.

Fosfatazione, brunitura e zincatura

Si tratta di trattamenti utilizzati quasi ed esclusivamente con scopo estetico; essendo eseguiti a basse temperature non vanno a deformare la sagoma originale del pezzo possono essere applicati anche a conclusione di tutto il ciclo produttivo. La più resistente all’ossidazione è la Fosfatazione e si presenta solitamente con un colore grigio-scuro, poi troviamo la brunitura di colorazione nero-bluastro e la zincatura.

QPQ Tenifer

Spesso utilizzata come rimedio per rendere le superfici molto scorrevoli e quindi ridurre al minimo i segni sulla lamiera piegata, funge anche da barriera contro la corrosione e aumenta la durezza di tutto l’utensile trattato.

Processo di sviluppo di un utensile speciale

  • Richiesta

    Il cliente può inviare un disegno del profilo, un campione di lamiera piegata o un prodotto finito e se possibile, dovrà comunicare le caratteristiche della macchina sulla quale lo stampo verrà utilizzato.

  • Progettazione

    In tempi brevi siamo in grado di elaborare e proporre soluzioni tecniche efficaci e funzioniali, che possano soddisfare le specifiche necessità del cliente.

  • Costruzione

    Ricevuta l’approvazione del progetto, l’officina operativa procede con la costruzione dello stampo.

  • Collaudo

    Il collaudo dello stampo viene effettuato direttamente in azienda su di un’apposita pressa piegatrice e con la supervisione di personale specializzato.